Raduno Alpini Triveneto 15-17 Giugno

 Registrazioni chiuse
 
0
triveneto
Categoria
Manifestazioni Fuori Sezione
Data
2018-06-15 00:00 - 2018-06-17 00:00

A VIttorio Veneto il Raduno Triveneto degli Alpini: una festa di pace e amicizia

Il programma si suddivide in tre giornate:

VENERDI’ 15 – E’ l’apertura: al mattino dopo l’alzabandiera in piazza del Popolo, la presentazione del  libro di Laura Simeoni: “Presenti! Muli e altri animali protagonisti della grande guerra” nella sala di rappresentanza. Poi la fiaccolata della memoria. Dal Memoriale del Bosco delle Penne Mozze degli alpini Caduti della Provincia di Treviso a Cison di Valmarino, dove sull’albero del ricordo saranno apposte le ultime cinque foglie ancora mancanti delle sezioni Trivenete, partirà la fiaccola che convergerà a Vittorio Veneto, assieme a quelle che, a orari scaglionati partiranno da Miane, Cordignano, Cappella Maggiore e Fadalto, con la posa della pietra della memoria ai vari Monumenti ai Caduti dei 19 gruppi sezionali. Accenderanno insieme il fuoco della memoria, il cui braciere rimarrà acceso fino al termine in piazza del Popolo. Poi spettacolo teatrale  in piazza Minucci con l’accademia Da Ponte e i tre cori sezionali.

SABATO 16 – Si riunirà il Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANA nella sala consiliare, sarà il primo dopo il rinnovo delle cariche.  Il pomeriggio di sabato è dedicato alle cerimonie e ai saluti ufficiali. Dopo l’inaugurazione della cittadella militare al park multipiano di piazza Medaglie d’Oro nella sala civica del museo della Battaglia in piazza Giovanni Paolo I il consiglio comunale e la città conferiranno all’Associazione Nazionale Alpini la cittadinanza onoraria. “Ci fa sentire parte viva di questa comunità” osserva il presidente Introvigne. Nella vicina cattedrale tutti parteciperanno alla santa messa officiata dal Vescovo Corrado Pizziolo, e quindi la parte importante, rievocativa: una prima sfilata da piazza Giovanni Paolo I a piazza del Popolo, sul percorso storico dell’entrata delle truppe in città dopo la vittoriosa battaglia.

DOMENICA 17 – Con la presenza di decine di migliaia di penne nere, famigliari e amici, che potranno raggiungere agevolmente la città dal casello autostradale di Vittorio Veneto Sud da dove sono state predisposte corsie preferenziali per arrivare all’ammassamento,  usufruendo anche delle stazioni ferroviarie di Soffratta (a 100 metri dalla zona ammassamento) e Centrale, sarà il grande giorno della sfilata da via Galilei, a partire dalle sezioni estere, a quelle più lontane, e via via fino alla sezione locale, lungo i 2.100 metri del percorso. Al termine ci sarà in piazza del Popolo, con una suggestiva cerimonia, il passaggio della Stecca alla sezione Carnica, che prenderà il testimone per organizzare nel 2019 il Raduno Triveneto a Tolmezzo accompagnati dai saluti dei sindaci dei due comuni.



Per maggiori info https://vittoriotriveneto2018.it/

 
 

Altre date

Evento: Da 2018-06-15 00:00 a 2018-06-17 00:00

Powered by iCagenda

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni