Gruppo Roubbio

 

Capogruppo: CORTESE Giovanni

 

 

Tel: 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Il Gruppo Alpini di Rubbio venne formato nel 1956 dai soci Pizzato Giovanni, Alberti Antonio, Pizzato Giovanni Marcassa, Brunello Domenico, Pizzato Giacomo e Cortese Domenico. Dalla sua costituzione si sono succeduti i capigruppo: Pizzato Giovanni (1956-1960), Brunello Domenico (1960-1967), Bertacco Virginio (1967-1970), Cortese Renato (1970-1973), Brunello Domenico (1973-1978), Cortese Raffaele (1978-1990), Alberti Claudio Marino (1990-1993), Cortese Raffaele (1993-1996), Cortese Giovanni Toffano (1996-2005), Cortese Alessio (2005-2008). Per il triennio 2008-2011 è stato eletto capogruppo Alberti Tarcisio.

Oltre all’organizzazione e alla partecipazione alle manifestazioni commemorative e associative, il Gruppo si è sempre impegnato nel volontariato: nel 1988, ha ripristinato il cippo dedicato ai Caduti per la Liberazione e nel 1990 ha eseguito vari lavori nella chiesa parrocchiale.

Il 25 Luglio 1993, con una solenne cerimonia, ha festeggiato il 5° anniversario del cippo ai Caduti di Via Saline: manifestazione che si rinnova ogni quinquennio. Nel 1998, oltre che celebrare il 10° anniversario del cippo alla presenza dei Sindaci di Bassano e di Conco, è stata sistemata la gradinata centrale del Monumento ai Caduti delle due Guerre 1915-18 e 1940-45.

Negli anni successivi, in collaborazione con il Gruppo “Insieme per Rubbio”, è stato trasformato un campo di calcio, inutilizzato, in un campo polifunzionale dotato di attrezzature sportive per svaghi e giochi per i bambini di Rubbio e degli altri paesi limitrofi. Sono stati inoltre sistemati i servizi igienici dell’attuale sede situata nei locali della ex scuola materna statale.

Nel 2001 il gruppo ha partecipato, finanziariamente e con i propri volontari alla manifestazione internazionale di Triatlon, avvenimento che ha coinvolto totalmente il piccolo paese di Rubbio con ampia risonanza sportivo – turistica a livello regionale e nazionale.

Nello stesso anno è stato stretto il gemellaggio con il Gruppo Alpini di Adegliacco (UD).

Nel 2006, in concomitanza con il 50° del Gruppo, è stato realizzato ed inaugurato un monumento dedicato al Btg. Alpini “Sette Comuni” situato di fronte alla sede; all’inaugurazione erano presenti autorità civili, religiose e associative con il Presidente della Sezione Monte Grappa Bordignon e con il collega di Marostica Genero.

Nel 2008 il Gruppo si è impegnato attivamente per l’organizzazione dell’81^ Adunata Nazionale di Bassano che anche per gli alpini di Rubbio è stata indimenticabile.

In occasione delle festività natalizie, gli alpini di Rubbio si ricordano particolarmente degli anziani, donando loro il tradizionale panettone.

Ogni anno i Gruppi del mandamento (Conco, Valrovina e Rubbio) si alternano nell’organizzazione dell’adunata mandamentale: festa che ha lo scopo di continuare a tenere sempre uniti gli alpini nello spirito della solidarietà e di difesa dei comuni Valori.

 

 
Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda

Fanfara Montegrappa

62 commpagnia battaglione Bassano

Gruppo Storico Battaglione Bassano 62cp

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2

Bassano del Grappa

36061 VI

Facebook

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni