Museo

Nato con la ricostruzione del celebre ponte, dopo l'adunata del 1948, per volontà dell'allora Presidente della sezione, Mag. Bruno Solagna, viene inaugurato il 1° ottobre 1950, contemporaneamente alla nuova Sede Sezionale e alla riconsegna alla città di Bassano della storica Cappella Francescana di S. Donato restaurata e restituita all'antica dignità dal lavoro del volontariato alpino (e che da questo momento diverrà la chiesetta degli alpini).

Situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

All’interno del piccolo ma interessante museo, sono conservati reperti della prima, seconda Guerra Mondiale e della resistenza, frutto di scavi sull’altipiano di Asiago, del Grappa o di donazioni.

Si possono cosi vedere reperti bellici e testimonianze di vario genere che descrivono la vita in trincea, il sacrificio di generazioni e gli strumenti che hanno causato tante vittime umane.

Il Museo degli alpini di Bassano offre un’interessante opportunità culturale per ritrovare e ripercorrere i fili della memoria; gli alpini portano infatti con sé un patrimonio di storia, di valori e di sentimenti, che accomuna profondamente tutto il popolo italiano. Una cultura che trova un punto di riferimento importante nella città di Bassano, da sempre legata in modo particolare alla storia di questo corpo militare; il museo a loro dedicato e tappa d’obbligo, per chi passa per il ponte, ne rappresenta una significativa conferma ben documentata , esso illustra e approfondisce, attraverso gli oggetti esposti, puntuali richiami storici e la preziosa attività di ricerca e recupero svolta dai soci della sezione A.N.A. Monte Grappa. Un patrimonio di valori da non disperdere o dimenticare al fine di tramandare il ricordo di avvenimenti che hanno particolarmente segnato la coscienza degli italiani.

La visita al museo è possibile tutti i giorni ( ESCLUSO IL LUNEDI’ ) dalle ore 9 alle 20 con accesso dal sovrastante bar e con biglietto di ingresso di EURO 1,50.
A disposizione del visitatore dal 2014, fornita dal personale del bar e inclusa nel biglietto, esiste una audio guida interattiva in tre lingue (Italiano-Inglese-Tedesco ) della durata totale di 45’.

PER INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.0424 503650   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Foto Museo

CRW
CRW
CRW
CRW
CRW
CRW
IMG
IMG 0033m
IMG
IMG 0042m
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG 9893m
IMG 9895-6m
IMG 9902m

banda

Banda Montegrappa

62 commpagnia battaglione Bassano

Gruppo Storico Battaglione Bassano 62cp

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2

Bassano del Grappa

36061 VI

Facebook

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni

Logo Mobile

Logo Ana Montegrappa