Gruppo CAMPOLONGO S/B

Capogruppo: VIALETTO Patrizio  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Il Gruppo Alpini di Campolongo sul Brenta è stato fondato nel 1921.

Il primo capogruppo fu GioMaria Vialetto che rimase in carica per 30 anni.

Nel marzo del 2006 il direttivo ha proposto di assegnare una medaglia a questo reduce della campagna di Russia per la sua dedizione al Gruppo di Campolongo.

Il gagliardetto originale della costituzione del Gruppo è conservato nella sala del Consiglio Direttivo della Sezione di Bassano del Grappa.

Da allora si sono susseguiti nell’incarico di capogruppo : Ivo Illesi dal 1951 al 1952 ( per motivi di lavoro ha lasciato dopo un anno di mandato), Bruno Zannini dal 1952 al 1975, il cavaliere Emilio Vialetto reduce di Russia dal 1975 al 2003 , GioMaria Todesco dal 2003 al 2006, quindi da Patrizio Vialetto che ricopre attualmente questo mandato.

Molteplici sono le attività che hanno impegnato il Gruppo, anche se, nel campo sociale e del volontariato occorre guardare nella seconda metà del secolo scorso, un po’ per le origini dell’Associazione che aveva scopi più patriottici che umanitari, un po’ per la guerra che sospese ogni attività associativa.

Nel 1962, dal Gruppo Alpini si è costituito il Gruppo Donatori di Sangue.

Nel 1974 è stato inaugurato il Monumento agli Alpini, nel 1978 il Gruppo ha stretto un gemellaggio con gli Alpini di Parella (Torino).

Nel 1979 viene restaurato il capitello in località Gualiva.

Nel 1981 su iniziativa del Gruppo sorge anche il Gruppo AIDO.

Nel 1985 viene stretto un altro gemellaggio con il Gruppo Marinai e nel 1989 la Bandiera Italiana viene issata sul nuovo pennone davanti al Monumento dei Caduti.

Va ricordato che gli Alpini di Campolongo sono sempre pronti a dare il proprio contributo con lavoro e iniziative di vario genere sempre alla base di un rapporto di volontariato attivo e generoso che si esplica in vari campi, dalla Protezione Civile alle necessità della Comunità e della Parrocchia.

 

 

Stampa