Il Battaglione Alpini Bassano del 6° Reggimento Alpini il 4 Giugno 2016 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Bassano del Grappa. La proposta nasce da un confronto informale fra la sezione Ana Montegrappa e l’Amministrazione comunale.
“E’ un’iniziativa a cui tengo molto, inserita fra le celebrazioni del centenario della Grande Guerra – spiega il sindaco Riccardo Poletto -. E’ un segno di riconoscenza per un battaglione che porta il nome della nostra città e che si è distinto in molte azioni valorose”.
Costituito nel 1887 in seno al 6º Reggimento alpini, il “Bassano” è presente nella Grande Guerra opera sull’altopiano di Asiago, nella conca di Plezzo, sul monte Rombon, sull’Ortigara, in Val Brenta e sul monte Grappa. Partecipa, inoltre, alla battaglia di Vittorio Veneto.
Nuovamente mobilitato nel 1939, partecipa alla seconda guerra mondiale sul fronte Occidentale, greco-albanese e jugoslavo. L’armistizio dell’8 settembre 1943 trova il Battaglione in Francia dove è sopraffatto dalla strapotenza tedesca. Il Battaglione Alpini “Bassano” viene ricostituito nel giugno del 1951 e questa volta alle dipendenze del VI Reggimento Alpini. Nel 1975, in seguito allo scioglimento del Reggimento, il reparto passa alle dirette dipendenze della Brigata Alpina Tridentina. Nel gennaio del 1993, alla ricostituzione del 6º Reggimento Alpini, dal “Bassano”, ne eredita la bandiera. Nel 2003 il 6º Reggimento Alpini viene riconfigurato sulle sedi di Brunico, Dobbiaco e San Candido, la bandiera di guerra con il Comando di Reggimento si trasferisce dalla Sede di San Candido a Brunico presso la caserma Lugramani ove era di stanza l’11º Reggimento Alpini. Le unità del Battaglione sono dislocate tra San Candido, la 63ª e 74ª, e Brunico la 62ª e la 129ª. [Wikipedia]
Decorazioni al valore:
Medaglia d’Argento Monte Kukla, 10 maggio 1916
Medaglia d’Argento Monte Ortigara, 10-20 giugno 1917
Medaglia d’oro individuale tenente Enrico Federico Novoseli (fronte greco albanese), 30 novembre 1940