Progetto pilota Campi scuola 2021 dell’Associazione Nazionale Alpini


Cent’anni in cammino con l’Italia…

ANCORA POSTI DISPONIBILI!!!
Dal 21 luglio al 01 agosto per ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni, dodici giorni di attività con gli alpini e gli amici degli alpini dell’ANA, presso la caserma Monte Grappa di Bassano e la caserma Zannettelli di Feltre i nostri ragazzi e ragazze avranno la possibilità di conoscere, apprendere ed apprezzare lo spirito alpino e quei valori di generosità ed altruità tipici dei volontari dell’ANA, oltre ad apprendere semplici ma essenziali nozioni di base sulle molteplici attività svolte dai volontari di Protezione civile della nostra grande Associazione.
Il Progetto che l’ANA sta portando avanti vede coinvolti tutti i raggruppamenti a livello nazionale e prevede dodici giorni da trascorrere con i volontari di PC. Per le due sedi del Veneto i ragazzi arriveranno dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dal trentino Alto Adige. Anche i volontari disponibile all’organizzazione arriveranno dalle tre Regioni, in questa collaborazione interregionale.
Le attività saranno le più svariate e stimolati: dal primo soccorso, all’alpinistica, alla logistica - con il montaggio delle nuove tende pneumatiche utilizzate nei campi di accoglienza, alle comunicazioni radio, con cenni alla storia della nostra Associazione e alla storia del nostro territorio durante la prima e seconda guerra mondiale. Conosceremo poi le NUOVE specialità: l’uso dei DRONI, le unità cinofile da soccorso e salvamento fluviale.
Importante quest’anno la collaborazione con le Truppe alpine dove i nostri ragazzi avranno la possibilità di  trascorrere un’intera giornata presso il 7 reggimento alpini di Belluno a stretto contatto con i graduati e volontari di truppa, conoscendone le molteplici attività in cui sono impegnati. La collaborazione continuerà anche durante i dodici giorni in altri momenti significativi.
Ultimi due giorni dedicati all’escursione a Cima Grappa con la partecipazione alla cerimonia del 01 agosto sul Monte Grappa.
Insomma dodici giorni intensi, emozionanti ed impegnativi che aiuteranno i ragazzi a crescere in uno spirito collaborativo e socializzante, accompagnati dai volontari di PC della nostra Associazione.
Un’occasione formativa da non perdere, che potrà esser utile anche a livello scolastico per il riconoscimento di crediti formativi.
Scadenza iscrizioni MERCOLEDI 14 luglio 2021 – prorogata fino a venerdì 16

Se interessati vi prego di richiedere, compilare e reinviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il file “2021-06-02 Campi scuola-iscrizioni 2021” in tutte le sue parti, allegando una foto e la ricevuta della quota di iscrizione

La quota di iscrizione da versare tramite bonifico bancario e da allegare alla domanda di iscrizione è di 150€

Coordinate: BANCA INTESA SANPAOLO ag. 55000 Milano  

IBAN IT38 B030 6909 6061 0000 0100 124  

intestato ad ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI  

Indicare nella causale : “quota iscrizione campo scuola di Bassano del Grappa per (nome e cognome dell’allievo)” 

per informazioni relative al programma, Referenti dei campi scuola:
Bassano del Grappa: Busnardo Fabrizio mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Feltre : Bottegal Giorgio : mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni