Gruppo Bessica

Capogruppo: ZONTA Flaviano  
   
Tel:  
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
   

Non si conosce l’anno di fondazione del Gruppo di Bessica. Si sa solo che negli anni ’70 ci fu una cerimonia in paese durante la quale gli alpini e la comunità accolsero le spoglie di alcuni nostri soldati Caduti in Russia. Il picchetto era formato da giovani alpini in armi del paese di Bessica.

Per motivi poco conosciuti il Gruppo fu sciolto nel 1991.

Ma l’assenza del Gruppo Alpini nel paese dura poco, perché entrano in gioco i giovani ancora freschi di naia: dalla volontà di quattro volonterosi amici degli scaglioni tra l’88 e il ’93, tutti appartenenti alla Brigata Alpina Julia, nasce un forte desiderio di ricostituire il Gruppo Alpini. A motivarli e incoraggiarli ci penseranno il compianto Graziano Lubian, consigliere mandamentale e l’allora capogruppo di Cassola Lorenzo Alberton; con loro i giovani di Bassica iniziano a inserirsi nell’associazione, a conoscere lo spirito e i principi che la animano e, per entrarvi anche attivamente, si comincia a partecipare alle adunate nazionali del 1995 ad Asti e l’anno successivo ad Udine.

Ormai le fondamenta erano gettate, non rimaneva che ridare ufficialmente a Bessica il suo Gruppo Alpini. Finalmente, la sera del 22 febbraio 1997, nel corso della cena sociale presso il Ristorante “da Roberto”, alla presenza del Presidente della Sezione Monte Grappa Bortolo Busnardo e di ventisei votanti effettivi, venne eletto il Consiglio Direttivo del Gruppo. Capogruppo fu nominato Mauro Conte, classe 1973, che allora risultava essere il più giovane capogruppo della Sezione Monte Grappa.

La prima uscita con il gagliardetto avvenne all’adunata nazionale di quell’anno che ebbe luogo a Reggio Emilia: un momento di grande soddisfazione far sfilare ancora l’emblema del Gruppo di Bessica fianco a fianco con quelli degli altri gruppi della Sezione.

Non rimaneva che ufficializzare la costituzione e il 14 settembre venne organizzata la cerimonia ufficiale: erano presenti il presidente della Sezione Monte Grappa Bortolo Busnardo, autorità civili e militari, un nutrito numero di alpini e una settantina di gagliardetti di altrettanti Gruppi della nostra Sezione e delle Sezioni vicine; il Gruppo Alpini di Bessica era ufficialmente rinato.

L’iniziativa di quei giovani alpini e l’impegno con il quale avevano intrapreso questo cammino, alla fine erano stati largamente premiati. Da quel momento ognuno poteva dar spazio alle idee e i risultati non si sono fatti attendere. Importante è stata anche la collaborazione con altri Gruppi del paese e, infatti, in stretta collaborazione con gli amici Donatori di Sangue gli Alpini di Bessica che condividono gli stessi ideali, è stato rinnovato l’impegno di partecipare attivamente alla vita sociale della comunità.

 

 

 

 

 

 

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda
Fanfara Montegrappa

62 commpagnia battaglione Bassano

Gruppo Storico Battaglione Bassano 62cp

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni