Gruppo Rossano Veneto

 

Capogruppo: POLO Antonio

 

via San Zenone n° 249 - 36028 Rossano Veneto (VI)

 

Tel: 0424 848896

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Web: www.centroalpinorossano.it/ana/ana.html#

 

“Tenente Cecchele”

Il Gruppo nasce nel 1931 per iniziativa dei soci: Martini Giovanni, Marchetti Giuseppe, Zampieron Domenico e Girardi Italico (Cav. di V. Veneto, vedi al centro foto n.1).

Primo capogruppo fu Martini Giovanni Natale. Nel 1934  viene eletto Trevisan Giovanni e il 16 giugno1935, il gagliardetto viene intitolato al locale Eroe "Ten. G. Cecchele". Terzo capogruppo, dal 1945, è Martini Domenico. Nel 1956 gli succede il cav. Giuseppe Bazzotto; in questo periodo il Gruppo partecipa al restauro del museo e della sede sezionale, collabora con il Comune per la gestione della sagra, sistema la cucina e la sala incontri della scuola elementare e nel 1989, assieme al Gruppo di Tavagliato (BS), si attiva per la costruzione di una casa- lavoro per disabili in Friuli

Su impulso di Bazzotto sorgono il  Gruppo Donatori di Sangue (1965) e il Gruppo AIDO (1982)

Nel 1991, come quinto capogruppo, viene eletto Lamberto Zen che continua l'opera di Bazzotto portando a compimento il Centro Sociale Alpino che diventerà anche sede del Gruppo alpini, Donatori di Sangue, AIDO e ADMO (nato ne 1993) (vedi foto n.2)

La costruzione del Centro ha inizio nel 1994 concludendosi nel 1996 grazie al contributo di numerose ditte locali e al lavoro di alpini, Donatori di Sangue, guidati da Ferruccio Campagnolo, AIDO e di tanti collaboratori. L’inaugurazione ha luogo il 12 Maggio 1996 nell'ambito dell'Adunata Sezionale.

Durante il mandato di Zen il Gruppo ha gestito la Sagra di S. Lorenzo e contribuito economicamente alla costruzione dell'Asilo di Rossoch, allargato e sistemato l'area attrezzata annessa al Centro, portandola da 4.000 a 8.000 mq., sistemate le aiuole delle vie principali, partecipato a iniziative parrocchiali, organizzato manifestazioni di cori alpini e bandistici, partecipato a iniziative sezionali (Terremoto in Umbria, inondazioni in Piemonte, interventi in Kossovo, a Palermo, in Madagascar e nel ripristino delle mura a Bassano ).

Il 1 Ottobre 2000  viene inaugurato il Monumento al Volontariato presso il Centro e il 30 giugno 2001, in collaborazione con l'Amministrazione, viene ospitato il giuramento di circa 300 VFA. Nel 2002  viene intitolata una via agli Alpini e un'altra al socio fondatore Italico Girardi (Cav. di V. Veneto e Medaglia d'Argento).

Nello stesso anno nascono il coro alpino "Rox-ANA" di circa 30 elementi diretti dal M.o Citton Valentino e la squadra di Protezione Civile per l’impiego della quale, il 16 Aprile 2003, verrà firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Sezione.

Dal 2003 Baron Luigi diventa sesto capogruppo di Rossano. Con i soci partecipa alla raccolta di fondi di solidarietà, alle iniziative della Sezione ( recupero del Museo) e il progetto Conca D'Oro.

A maggio del 2006,  nel  75° del Gruppo e 10° del Centro, il Gruppo, in collaborazione con l’Amministrazione e l'Istituto "G.Rodari", ha tenuto un percorso didattico intitolato "La speranza della Memoria" con Cineforum, incontri con l'autore, mostra fotografica sulla Campagna di Russia, filmati e cori alpini Sempre nel 2006 alcuni soci guidati da Campagnolo Bruno, hanno ampliato e sistemato il Bar del Centro, mentre la squadra di P.C. ha sistemato il parco di Villa Caffo, in parte distrutto dalla tromba d'aria.

A Dicembre 2006 viene  eletto Campagnolo Renato, settimo capogruppo, sempre attivo nei rapporti con gli altri gruppi, con l'Amministrazione, con la Parrocchia e con la Sezione. All’adunata 2008 hanno operato 60 soci. Nel 2009 il Gruppo ha partecipato con 10 soci della P.C.  ai soccorsi in Abruzzo con 15 operazioni settimanali,  ha recuperato  un capannone della cooperativa "l'Apostrofo" di Rosà, ha concorso ai lavori in "Conca d'oro" e raccoglie fondi per i missionari del Burundi e per gli asili di Rossano e  Mottinello.  

Nel mese di maggio 2009 il Sindaco Gilberto Trevisan ha consegnato a due Alpini cittadini di Rossano Veneto, ex-prigionieri nei campi di concentramento nazisti, due targhe di riconoscimento del Comune . Purtroppo solo Francesco Strapazzon, classe 1921, ha potuto ritirare la targa perchél'alpino Celeste Siviero, da poco tempo era andato avanti.
Per problemi di gestione il giorno 05/01/2010 ha avuto inizio il contratto di comodato d’usogratuito dei locali del Bar, della sala ristoro e della cucina fra il Gruppo Alpini e l’Associazione
Sportiva Dilettantistica e Culturale “Centro Alpino Rossano”, con la riserva dell'uso del localeadibito ad ufficio e la possibilità di utilizzare la sala del fabbricato per incontri e attività associative.
Il giorno 8 settembre 2010 nel corso dei vari appuntamenti e attività della “Festa della Comunità” il Sindaco Gilberto Trevisan, nel giardino estivo di Villa Caffo, ha consegnato alla Squadra di
Protezione Civile e Volontari alpini di Rossano Veneto l’ambito riconoscimento di “ Cittadini Benemeriti per le Attività Sociali “. Il 4 e 5 giugno del 2011 i Gruppi Alpini, Donatori di Sangue e AIDO di Rossano, che celebravano rispettivamente l’80°, il 45° e il 29° di fondazione, con l’indispensabile collaborazione della Protezione Civile ed il patrocinio del Comune, hanno organizzato l’Adunata Sezionale. In Piazza Europa, dopo la sfilata e lo schieramento dei partecipanti, alpini e popolazione hanno
assistito all’alzabandiera e allo scoprimento del Monumento all’Alpino. Nel 2012 gli alpini del Gruppo hanno effettuato una raccolta di fondi da inviare ai terremotati dell’Emilia Romagna e il 4 novembre hanno reso omaggio al ritorno in patria della piastrina del caporale Trevisan Ubaldo classe 1913, deceduto il 19 gennaio del 1943 sul fronte russo e donata
dai famigliari al museo degli alpini della Sezione di Bassano. Nello stesso anno per mancanza di nuovi soci cantori si è sciolto i coro ROX-ANA.
Dal 2013 al 2015 il Gruppo si è sempre impegnato, come Protezione Civile, a collaborare nelle attività del Comune di Rossano e della Sezione ANA “Monte Grappa”, inoltre assieme all’Istituto
“G.Rodari” ogni anno organizza la giornata Ecologica, la visita guidata al Monte Grappa e la marci dell’Amicizia. Durante le feste Natalizie organizza assieme alla Parrocchia e all’Amministrazione la distribuzione della cioccolata, vino caldo e panettoni alla popolazione di Rossano. Con la Pro Loco organizza la manifestazione denominata “Bef-ANA” dove, oltre alla distribuzione di bevande calde e vari tipi di alimenti, alla sera regala ai bambini del luogo delle calze contenenti
dei dolciumi. In questi anni, inoltre, il Gruppo ha garantito, con la presenza di alcuni soci, l’assistenza e la vigilanza dei luoghi sacri di Cima Grappa.
Giovedì 3 Luglio 2014, presso il Centro Alpino di Rossano Veneto, il Gruppo ha organizzato una serata di cultura e storia in cui, il reduce della seconda guerra mondiale Mario Scapin, amico di
Primo Visentin (il glorioso Masaccio), ha raccontato con entusiasmo e lucidità le sue memorie di guerra e i periodi trascorsi assieme all'amico partigiano.
Dal 1956 il Gruppo ha sempre partecipato alle adunate nazionali e gli Alpini di Rossano Veneto si
sono dotati di diverse attrezzature per poter partecipare in modo ottimale ed indipendente a questi straordinari incontri. (vedi foto Asti 2016)
Il 25 aprile del 2015 si è festeggiato in modo solenne il 70° anniversario della Festa della “Liberazione” con la presenza di alcuni reduci che hanno voluto ricordare ai presenti i difficili anni
della prigionia e della guerra.(vedi foto allegata). Nel dicembre del 2015 è stato eletto come nuovo Capogruppo il socio Antonio Polo che ha continuato nelle attività già portate avanti dai suoi predecessori e ha collaborato con alcuni soci al ripristino delle strutture della palazzina centrale della Caserma “Monte Grappa”, data in uso gratuito alla Sezione di Bassano del Grappa dalla Regione Veneto. Il giorno 1 ottobre 2016, il Gruppo, assieme ad altre Associazioni del paese, ha organizzato una raccolta fondi per i Terremotati di Amatrice offrendo alla popolazione una cena avente come piatto base la pasta all’Amatriciana.
Nella serata, a cui hanno partecipato più di 1.200 persone, sono stati raccolti 20.000,00 € che sono stati versati a beneficio di un progetto per gli abitanti dei luoghi del centro Italia colpiti dal
terremoto. Nel mese di dicembre del 2016 il Sindaco Morena Martini, nella giornata dedicata ai Cittadini Benemeriti del Comune di Rossano Veneto, ha voluto premiare i Soci della protezione Civile Geremia Raffaello, Giacometti Luigi e Faggion Gianni con una targa di riconoscimento per aver partecipato a più di una spedizione presso le città colpite dagli eventi sismici dell'Abruzzo, delle Marche, del Lazio e in parte dell'Umbria.


Attualmente il Direttivo del Gruppo è così composto:
Capogruppo : Polo Antonio
Vice-capogruppo : Lando Luca e Stragliotto Emanuele
Vice-capogruppo onorario : Campagnolo Renato
Segretario : Casagrande Lorenzo – Cassiere : Martinelli Joserino
Consiglieri : Baron Luigi, Ganassin Domenico, Marcon Aldo, Arsie Luca, Stevan Mauro, Baggio
Giovanni, De Nardi Giuseppe e Ferraro Leopoldo.
Rappresentanti degli Aggregati : Bonamin Sergio e Marcon Adriano.

 

 

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni