Gruppo San Giuseppe

 

Capogruppo: SIVIERO Stefano

 

 C.o. Caserma San Zeno

 

Via Cà Baroncello, 36022 San Giuseppe VI

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Pagina Facebook

 

Nato nel 1967, il locale Gruppo Alpini si è subito attivato raccogliendo un centinaio di adesioni alcune decine delle quali erano rappresentate da alpini che avevano combattuto nella 2^ Guerra Mondiale a cominciare dall’alpino Decimo Basso della Divisione Pusteria 7° Rgt Alpini, reduce dai Fronti francese, jugoslavo, greco e albanese e che divenne il primo capogruppo. Seguirono nell’ordine altri quattro capigruppo nelle persone di Bordignon Antonio, Berti Gianni, Zannoni Sebastiano, Bordignon Sante (deceduto dopo soli pochi mesi la sua elezione) e Sonda Giuseppe, attualmente in carica.

S. Giuseppe è un importante frazione del comune di Cassola , con la percentuale più alta della popolazione e con uno sviluppo economico di tutto rilievo. Situata al confine con la città di Bassano del Grappa, essa raccoglie dalla stessa tutti gli stimoli e le problematiche. Di questa situazione anche il Gruppo Alpini non poteva che essere consapevole e diventare protagonista, partecipando attivamente alle iniziative promosse dalla Sezione ANA Monte Grappa, dando il proprio contributo in uomini e mezzi, secondo le proprie possibilità, nell’opera di soccorso e ricostruzione in presenza di avversità atmosferiche e di calamità naturali. Non sono mancate al Gruppo le opportunità di intervenire promovendo iniziative di carattere socio-umanitario.

Il Gruppo organizza annualmente la festa sociale con una cerimonia civile e religiosa alla quale aderiscono autorità civili e militari, Gruppi Alpini con i gagliardetti, oltre a numerosi cittadini. Rilevante è sempre stato l’apporto di collaborazione dato al Gruppo Donatori di Sangue costituitosi a fianco degli alpini molto presto e precisamente nel 1970.

Una tappa importante per i due gruppi ANA e D.S. è stata la sistemazione della loro sede in un locale dato in uso dalla Parrocchia: in occasione della consegna è stata organizzata una grande festa. La sede, in seguito, è stata visitata anche dal Vescovo e, in quella occasione, il capogruppo ebbe a ringraziare il Presule, con uno scritto che, oltre a manifestare il plauso e la soddisfazione per l’eccezionale visita , aggiungeva: “…le parole di Vostra Eccellenza ci hanno fatto rivivere tanti fatti e sofferenze ma anche speranze e impegni per una società libera e in pace. Il sostegno della chiesa ci è preziosa e ci permette di trasmettere ai più giovani i Valori in cui crediamo”. Il 4 luglio 2009 è stata inaugurata la nuova sede: una struttura prestigiosa per gli alpini in quanto situata nella ex Caserma di San Zeno acquisita dal Comune di Cassola e concessa in parte al Gruppo. Sempre più numerose sono le iniziative di beneficenza e volontariato. Sostegno economico alla Parrocchia, pulizie e manutenzione degli annessi spazi parrocchiali, sostegno economico per l’associazione “Via di Natale” di Aviano e adozione a distanza di due bambini indiani.

Le iniziative e le attività più significative a favore della popolazione che si svolgono ogni anno sono: sostegno e partecipazione alla festa del Patrono (“Festa dei Fiori”) con allestimento e controllo parcheggi; cioccolato e vin brulè dopo la messa di mezzanotte a Natale e durante la festa della befana con falò finale; castagnata al centro diurno per anziani a San Giuseppe; recupero e allestimento in piazza dell’albero di Natale.

Il Gruppo, con numerosi soci, partecipa a tutte le Adunate Nazionali ed è presente alle iniziative della Sezione.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni