Gruppo San Lazzaro

 

Capogruppo: BERTOZZO Vittorio

 

 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Il Gruppo ANA di S. Lazzaro forma un’unica associazione con i gruppi Donatori di Sangue, Donatori di Organi (AIDO) e Combattenti e Reduci, con capogruppo e direttivo indipendenti, ma con un unico segretario e unico cassiere, in cui riunioni e attività sono svolte assieme.

 Il Gruppo è stato fondato nel 1932 e soci fondatori sono stati D. Benetti, R. Remonato, G. Visentin, A. Remonato, G. Benetti. Il gagliardetto originale, un po’ sbiadito, è tuttora custodito in sede.

Il Gruppo Combattenti e Reduci, è presente dal 1930, ed i primi Presidenti sono stati Giuseppe Benetti, Primo Ganassin e Antonio Remonato ed ancora Giuseppe Benetti, seguiti nel corso degli anni da Giuseppe Piazza (1996-2006) e Virgilio Alberti (dal 2007).

A causa della guerra, il Gruppo si scioglie e la rinascita avviene solamente nel 1965.

Nel 1967 il Gruppo Alpini prende ufficialmente vita con ben 104 iscritti, tra cui 4 soci fondatori: Giacomo Visentin, Giovanni Benetti, Rocco e Antonio Remonato. Il primo direttivo è composto da Antonio Remonato (capogruppo), Giuseppe Benetti e Luigi Bulla (vice), Giuseppe Piazza (segretario) e Silvano Lissiotto (cassiere).

La festa per la rifondazione del Gruppo e la benedizione del nuovo gagliardetto avviene domenica 24 Settembre alla presenza di numerose autorità. Nel 1972 viene fondato il Gruppo Donatori di Sangue con l’inaugurazione domenica 1 ottobre spicca tra le personalità presenti, il Ministro dell’Interno Mariano Rumor.

Il 27 Novembre del 1977 alpini e donatori di sangue danno vita al Gruppo AIDO.

I soci dei vari gruppi partecipano alle iniziative e attività dell’ANA, dei Donatori di Sangue, dell’AIDO e dei Combattenti e Reduci in campo sezionale, regionale e nazionale. Sono state organizzate alcune Adunate Sezionali a S. Lazzaro e Giuseppe Piazza ha svolto lodevolmente per 2 mandati il ruolo di Consigliere Mandamentale. Il Gruppo si attiva alla raccolta di alimenti con la “Colletta alimentare”, e varie iniziative di volontariato.

Vari i lavori realizzati dai gruppi di propria iniziativa, come la Cappella sotto la Chiesa con un altare in marmo massiccio, in memoria dei Caduti di S. Lazzaro e dedicata alla Madonna Immacolata, Patrona dei nostri Gruppi. Restauranti anche due antichi capitelli, il monumento ai Caduti e la grande lapide costruita dopo la Prima Guerra Mondiale, ormai dimenticata e riposta sul fianco della chiesa.

Vengono regolarmente organizzate e festeggiate le festività del 4 novembre e del 25 aprile. Il Gruppo ANA ha dedicato a Nikolajewka una piazza in centro a S. Lazzaro, dove è stata posta una lapide in memoria del tragico avvenimento. All’inaugurazione sono intervenuti un numeroso pubblico e molte autorità tra cui i nostri reduci di Russia Giuseppe Sonda e Bonaventura Citton. Tra le varie iniziative ricordiamo la gita sociale, la festa sociale l’8 dicembre e la vigilia di Natale, alla cioccolata per i circa 300 bambini della Scuola Materna e Primaria di S. Lazzaro.

Il Gruppo Alpini di S. Lazzaro è ospitato nei locali della Chiesa Parrocchiale.

Attualmente il Gruppo conta 78 alpini e 19 amici degli alpini.

Stampa