Capogruppo: TORRESAN Pio |
|
Via Vivaldi 31020 San Zenone degli Ezzelini TV |
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
Pagina Facebook |
|
Il Gruppo Alpini di San Zenone degli Ezzelini è nato il 9 dicembre 1923 con 43 iscritti e tra i fondatori troviamo: Meneghetti Giovanni, Colbertaldo Giuseppe, Carron Luigi, Panziera Giovanni, Xamin Decimo. Primo capogruppo fu Pancotto dott. Giacomo (veterinario comunale) . Inquadrato nella Sezione di Bassano sino al 1929, passò in seguito alla neo costituita Sezione di Crespano “Naia del Grappa” , con capogruppo Nani Busnardo al quale, nel 1934, subentrò Momi Pellizzari. Ne l’Alpino n. 5 del 1930 si legge: ”Il grande spirito di volontà dei veci di un tempo anche senza mezzi meccanici, ma con una comune bicicletta, porta il Gruppo di San Zenone ad essere presente ad ogni manifestazione alpina”.
Nel 1950 il Gruppo, rientrato nella Sezione Monte Grappa, riprende la regolare attività sotto la direzione dei capogruppo: Panziera Giovanni, Zardo Domenico, Pellizzari Carlo, Dal Moro Romeo, Chiappin Silvano, Capitanio Liberale e Torresan Pio attualmente in carica.
Le attività nelle quali il Gruppo si è impegnato sono : costruzione del monumento ai Caduti (1980), gemellaggio con il Gruppo di Sedico Bribano Roe e donazione del Tricolore alle scuole elementari (1982), costruzione della sede del Gruppo in via Vivaldi (1999-2002).
Interventi nelle calamità e in altre necessità: terremoto in Friuli nella frazione di San Tommaso a Majano del Friuli che ebbe come conseguenza il gemellaggio tra i due Comuni, alluvione in Valtellina, alluvione di Asti e Alessandria, terremoto in Umbria, costruzione della scuola “Mauro Bonotto” in Brasile, manutenzione delle case al “villaggio Nico” in Lituania, costruzione di un centro polifunzionale all’isola di Fogo (Capo Verde), terremoto a L’Aquila e tromba d’aria a Vallà di Riese Pio X.
Per questo sulla porta di ingresso della sede è stato scritto il motto “non per sembrare ma per essere”.
Dal 2002 l’amico alpino Artuso Beniamino, coadiuvato da soci alpini e da altri volontari, si è fatto promotore di aiuti finanziari e operativi per la missione del compaesano Padre Frigo in Tanzania e presso altre missioni dei Padri Passionisti in Kenya.
Il Gruppo si è inoltre assunto l’impegno finanziario per il mantenimento agli studi universitari di un ragazzo del Kenia fino alla laurea. Ma il Gruppo è anche presente nelle richieste del proprio territorio con la manutenzione periodica dei “sentieri natura di San Zenone” e del Castellano “Santuario della Madonna della Salute”. Altro impegno la manutenzione della colonia parrocchiale “La Fraternità” a Pieve Tesino, e la distribuzione giornaliera dei pasti caldi ad anziani e a persone sole.
Il 28 Gennaio 2001 S. Zenone ha ospitato il giuramento solenne dei V.F.A. del 7° Rgt. Alpini. Il 28 Aprile 2002 è stata inaugurata la nuova “SEDE ALPINI”, che ospita anche i Donatori di Sangue, il Gruppo Sportivo Alpini e il Gruppo Volontari per l’Africa; la sede è a disposizione anche di altri gruppi di volontariato comunali e del territorio.
A Cividale del Friuli, il 15 Gennaio 2005, ha giurato l’ultimo alpino di leva del nostro Comune: il V.F.A. Damiano Rinaldo, 11°blocco 2004 dell’8° Rgt. Alpini; alla cerimonia solenne hanno presenziato anche il capogruppo Capitanio Liberale e il Sindaco sig.ra Marostica Speranza accompagnati da un nutrito gruppo di alpini e famigliari.
La forza del Gruppo è di 200 soci tra alpini e amici degli alpini