Gruppo Tezze sul Brenta

 

Capogruppo: DOLZAN Doriano

 
Via D. Manin Tezze sul Brenta VI

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina Facebook

 

Il Gruppo Alpini di Tezze fu costituito nel 1935 su iniziativa dell’alpino Giusto Lago.

Negli anni poi si sono succeduti: Giuseppe Eugelmi, Angelo Polo, che nel 1962 fonda il Gruppo Donatori di Sangue, Giancarlo Cuccarolo, Domenico Lorenzin, Giuseppe Suelotto, Pietro Bernardi e Alfredo Vangelista. Tutti, con la collaborazione dei loro alpini, hanno concretizzato iniziative di solidarietà e questo ha permesso la continua crescita del Gruppo. Dal 1995 è capogruppo Silvano Zarpellon al quale gli alpini hanno rinnovato stima e fiducia.

Intensa l’attività con la Sezione: Rossosch (Russia) per la costruzione dell’asilo, Francia e Asti per le disastrose alluvioni, San Biagio Platani per la costruzione del poliambulatorio, Lituania per la manutenzione del Villaggio del Fanciullo, Bassano per la sistemazione esterna di Villa Serena e per i lavori in Conca d’Oro in collaborazione con i Donatori di sangue e AIDO.

Suggestivo è il “Parco dell’Amicizia” creato nel 1996 lungo il Brenta in un’area comunale di 25.000 mq; al suo interno, un vecchio fabbricato è stato trasformato in una accogliente sala con cucina e servizi e la manutenzione è affidata agli Alpini e ai Donatori. Il Gruppo ha inoltre curato la manutenzione straordinaria della Canonica, dell’Asilo parrocchiale, del piazzale della Chiesa, e si occupa della potatura annuale delle piante.

Nel 1999 il Gruppo realizza una nuova sede con i Donatori di Sangue e A.I.D.O.  che verrà inaugurata il 26 Marzo 2000 in occasione dell’adunata sezionale. Il giorno precedente, Tezze aveva ospitato il giuramento solenne delle reclute della Brigata Alpina Julia alla presenza del Labaro nazionale, di molti alpini e di tutta la cittadinanza.

Nel 2001 è sorto il “Coro dell’Amicizia Alpina, guidato dal consigliere M.o Valentino Suelotto.

Nel 2005 è stato festeggiato il 70° del Gruppo, con una massiccia partecipazione di gagliardetti e vessilli. Nell’occasione è stata inaugurata e benedetta la statua dell’Alpino in divisa storica, posta all’ingresso della sede di via D. Manin.

Tra le più importanti attività e feste paesane annuali che il Gruppo Alpini svolge in collaborazione con i Gruppi A.I.D.O. e Donatori di Sangue, sono: la festa della Befana presso l’asilo parrocchiale; Pasquetta nel Parco dell’Amicizia; “Pedalando per le terre del Brenta in collaborazione con la Coldiretti e Marronada  nel Parco dell’Amicizia.

Stampa