Capogruppo: FUGA Quinto |
|
|
|
|
|
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
|
|
Il Gruppo Alpini di Sant’Eulalia rappresenta la più giovane compagine della Sezione A.N.A. Monte Grappa di Bassano, essendo stato fondato il 16 febbraio 1997.
Fin dalla sua costituzione, il Gruppo è stato guidato da Quinto Fuga e dai due attivi vice Lino Feltrin e Augusto Biasion.
Il Gruppo conta attualmente 67 alpini e 21 amici degli alpini, per un totale di 88 soci.
La giovane vita di questo Gruppo non può certamente rappresentare una storia ricca di avvenimenti, ma la passione, la “fede alpina” e la tenacia da essi dimostrata stanno a significare che siamo di fronte ad un vero Gruppo, degno di far parte della grande famiglia A.N.A.
Facendo proprio il motto ”… fare di necessità virtù …” gli Alpini di Sant’Eulalia si sono da subito rimboccati le maniche organizzando una “festa alpina” con protagonista il prodotto locale “Biso de Borso” per potersi così finanziare e, contemporaneamente, per aver modo di contribuire, come gli altri Gruppi della zona, all’acquisto di un’ambulanza per “Pedemontana Emergenza”, nonché per poter partecipare all’intervento della Sezione in Kossovo e, infine, per poter dare un aiuto alla sistemazione dell’organo e, successivamente, del campanile della Pieve di Sant’Eulalia.
Degni di nota sono stati gli interventi che hanno visto, nel 1998, la presenza del Gruppo per il disboscamento della Valle della Pieve (intervento, questo, effettuato in collaborazione con la Protezione Civile), e il ripristino del muro adiacente alla stessa.
Nel 2003 il Gruppo si è impegnato nel restauro di un caratteristico capitello del paese, in via Vecchia del Molinetto. Nel 2004 è stata sistemata la nuova Sede A.N.A. presso il centro sociale del paese. Con la bonifica del piazzale a nord della Pieve e la sistemazione e recinzione di un piccolo laghetto, nel 2006, sono cominciati i lavori per la realizzazione di un’area attrezzata, completa di cucina e servizi, da utilizzarsi per lo svolgimento di tutte le feste e sagre paesane anche da parte di altre associazioni.
Nel 2006 è stato eseguito, a spese del Gruppo, un secondo intervento sul campanile con lavori di restauro e manutenzione.
Ogni anno il Gruppo Alpini di S. Eulalia fornisce uomini e mezzi per il servizio d’ordine alla tradizionale Cerimonia di Cima Grappa della prima domenica di Agosto. Nel 2008 sono state numerosissime le ore di lavoro sulla vetta del Sacro Monte per i lavori in galleria Vittorio Emanuele e la sistemazione dell’Ossario in vista dell’Adunata Nazionale di Bassano.
Non è mai mancato il supporto finanziario del Gruppo per il Babbo Natale ed i pacchi dono ai bimbi in occasione della Befana. Nel settembre 2007 il Gruppo si è gemellato con Fossalta di Portogruaro (Venezia).
Rimangono, infine, ancora ambiziosi progetti da realizzare: le cucine fisse, in muratura, per avere una struttura stabile e più idonea; gli spogliatoi ed il bar dell’adiacente campo sportivo. Tutto questo sarà realizzato facendo ricorso il più possibile a mezzi propri e questo, per gli Alpini di S. Eulalia, sarebbe motivo di orgoglio.