Gruppo Semonzo

 

Capogruppo: CITTON Gianpaolo

 

 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il Gruppo di Semonzo fu fondato nel 1969 dal Maresciallo Maggiore Aldo Franciosi, che ricoprì il ruolo di capogruppo fino al 1971, affiancato da Bordignon Gildo, Brotto Marco, Mocellin Aldo e Manfiotto Domenico. Contava quaranta penne nere.

Si sono succeduti: Renato Andriollo (1971-1980), sotto il cui mandato venne eretto il monumento ai Caduti, Favero Antonio (1980-1999), Andriollo Eugenio (1999-2005), Citton Nilo Giampaolo, attualmente in carica.

Nel 1976, soci del Gruppo sono intervenuti nelle emergenze del Friuli, nel 1981 di Pesco Pagano e Muro Lucano, nel 1994 di Alessandria.

Nel 1995, il Gruppo intraprese la grande opera di recupero di un immobile di oltre 5000 metri cubi, su una superficie di 750 metri quadrati., l’ex canonica, abbandonata da decenni, fatiscente, per ricavare la propria sede. L’entusiasmo, un pizzico di follia, la genialità si tradussero in migliaia di ore lavorative sacrificando sabati, domeniche, ferie, mettendo a disposizione le competenze dei soci muratori, carpentieri, falegnami, pittori. Le risorse furono ottenute inventando l’impossibile, organizzando eventi culturali, enogastronomici e feste paesane, appellandosi alla generosità di imprenditori e artigiani, contribuendo con prestiti personali. Il coinvolgimento di tutto il paese fece il miracolo. Nel 2000, con una massiccia partecipazione di tutti i Gruppi della Sezione Monte Grappa, venne solennemente celebrata l’inaugurazione e gli Alpini ebbero una prestigiosa sede e misero a disposizione dei Donatori di Sangue, dell’Aido, delle Associazioni giovanili, del Centro ricreativo anziani e delle esigenze della comunità gli spazi dell’edificio recuperato, completato con la suggestiva piazzetta che lo separa dalla chiesa e da un vasto porticato nel cortile interno. L’immobile si trova attualmente incastonato in un oliveto di circa quattrocento piante messe a dimora dal Gruppo recuperando una vasta area marginale, da sempre trascurata, della parrocchia.

L’ex canonica, orgoglio  del Gruppo, è il punto di riferimento e base logistica per le molte iniziative, fra le quali meritano di essere ricordate la ”Pissotta” in occasione della festa di S. Valentino, la sagra della Natività di Maria, e l’importante manifestazione del lunedì di Pasqua, giunta alla undicesima edizione, del Gustagiro che, a pieno titolo, per le migliaia di partecipanti provenienti da tutto il Veneto, e non solo, e per la felice formula, si iscrive nei calendari turistici provinciali e regionali.

Le attività del Gruppo non si limitano all’organizzazione del Gustagiro, ma spaziano in settori che abbracciano anche la cultura, curando la pubblicazione di ricerche storiche, promuovendo viaggi di istruzione e mostre di pittura, recuperando una grande mole di materiale fotografico relativo alle antiche famiglie del paese, agli usi, ai costumi.

L’attivismo del Gruppo trae la sua energia dalla consapevolezza di rappresentare il cuore del paese che risponde puntualmente alle sollecitazioni degli Alpini perché trova in essi l’unico elemento di aggregazione e l’espressione più genuina del disinteresse e della disponibilità al servizio.

I proventi di tanto lavoro hanno permesso e permettono di contribuire al sostegno della Scuola materna e delle necessità parrocchiali, di intervenire in opere a favore dei giovani, ma soprattutto di aiutare i Missionari, originari di Semonzo, con offerte in denaro come è stato fatto per una consorella delle religiose di madre Teresa di Calcutta che si trova in Egitto, mentre in Etiopia, è stato spedito un forno per il pane, in Angola è stata fatta pervenire una seminatrice, in Uganda, è stato inviato un trattore, in Brasile, sono stati adottati tredici bambini di strada.

La forza attuale del Gruppo consta di 125 soci (19 dei quali iscritti anche al Reparto Donatori di sangue) e 52 aggregati.

Stampa Email

banda
Fanfara Montegrappa

 

 

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2
Bassano del Grappa
36061 VI
Facebook

Elenco Contributi - Legge n. 124/17

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni