Gruppo San Lazzaro

 

Capogruppo: BERTOZZO Vittorio

 

 

 

 

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Il Gruppo ANA di S. Lazzaro forma un’unica associazione con i gruppi Donatori di Sangue, Donatori di Organi (AIDO) e Combattenti e Reduci, con capogruppo e direttivo indipendenti, ma con un unico segretario e unico cassiere, in cui riunioni e attività sono svolte assieme.

 Il Gruppo è stato fondato nel 1932 e soci fondatori sono stati D. Benetti, R. Remonato, G. Visentin, A. Remonato, G. Benetti. Il gagliardetto originale, un po’ sbiadito, è tuttora custodito in sede.

Il Gruppo Combattenti e Reduci, è presente dal 1930, ed i primi Presidenti sono stati Giuseppe Benetti, Primo Ganassin e Antonio Remonato ed ancora Giuseppe Benetti, seguiti nel corso degli anni da Giuseppe Piazza (1996-2006) e Virgilio Alberti (dal 2007).

A causa della guerra, il Gruppo si scioglie e la rinascita avviene solamente nel 1965.

Nel 1967 il Gruppo Alpini prende ufficialmente vita con ben 104 iscritti, tra cui 4 soci fondatori: Giacomo Visentin, Giovanni Benetti, Rocco e Antonio Remonato. Il primo direttivo è composto da Antonio Remonato (capogruppo), Giuseppe Benetti e Luigi Bulla (vice), Giuseppe Piazza (segretario) e Silvano Lissiotto (cassiere).

La festa per la rifondazione del Gruppo e la benedizione del nuovo gagliardetto avviene domenica 24 Settembre alla presenza di numerose autorità. Nel 1972 viene fondato il Gruppo Donatori di Sangue con l’inaugurazione domenica 1 ottobre spicca tra le personalità presenti, il Ministro dell’Interno Mariano Rumor.

Il 27 Novembre del 1977 alpini e donatori di sangue danno vita al Gruppo AIDO.

I soci dei vari gruppi partecipano alle iniziative e attività dell’ANA, dei Donatori di Sangue, dell’AIDO e dei Combattenti e Reduci in campo sezionale, regionale e nazionale. Sono state organizzate alcune Adunate Sezionali a S. Lazzaro e Giuseppe Piazza ha svolto lodevolmente per 2 mandati il ruolo di Consigliere Mandamentale. Il Gruppo si attiva alla raccolta di alimenti con la “Colletta alimentare”, e varie iniziative di volontariato.

Vari i lavori realizzati dai gruppi di propria iniziativa, come la Cappella sotto la Chiesa con un altare in marmo massiccio, in memoria dei Caduti di S. Lazzaro e dedicata alla Madonna Immacolata, Patrona dei nostri Gruppi. Restauranti anche due antichi capitelli, il monumento ai Caduti e la grande lapide costruita dopo la Prima Guerra Mondiale, ormai dimenticata e riposta sul fianco della chiesa.

Vengono regolarmente organizzate e festeggiate le festività del 4 novembre e del 25 aprile. Il Gruppo ANA ha dedicato a Nikolajewka una piazza in centro a S. Lazzaro, dove è stata posta una lapide in memoria del tragico avvenimento. All’inaugurazione sono intervenuti un numeroso pubblico e molte autorità tra cui i nostri reduci di Russia Giuseppe Sonda e Bonaventura Citton. Tra le varie iniziative ricordiamo la gita sociale, la festa sociale l’8 dicembre e la vigilia di Natale, alla cioccolata per i circa 300 bambini della Scuola Materna e Primaria di S. Lazzaro.

Il Gruppo Alpini di S. Lazzaro è ospitato nei locali della Chiesa Parrocchiale.

Attualmente il Gruppo conta 78 alpini e 19 amici degli alpini.

Giornale Sezionale

Giornale Sezionale

Cliccando sull'immagine potrete sfogliare il giornale sezionale online. Non solo l'ultimo numero ma anche i precedenti. In più potrete approfondire aricoli e visonare più foto di quelle riportate sulla versione stampata

Leggi tutto


Museo

Museo

Nato dopo l'adunata del 1948 e situato a nord del famosissimo Ponte Vecchio, (ora Ponte degli alpini) il museo degli alpini di Bassano del Grappa è una vera perla museale per la città.

Leggi tutto

banda

Fanfara Montegrappa

62 commpagnia battaglione Bassano

Gruppo Storico Battaglione Bassano 62cp

coro

Coro Edelweiss

 aido

 Associazione italiana donatori organi

gsa

Gruppo Sportivo Alpino

rds

Reparto donatori di sangue

Protezione civile ANA

Protezione Civile Alpina

 

admo

 
Associazione donatori
di midollo osseo

Sede della Sezione

Via Angarano, 2

Bassano del Grappa

36061 VI

Facebook

Convenzioni

Elenco delle convenzioni,
con attività commerciali
sostenitorici dell'ANA,
riservate ai soci Alpini e
Donatori di sangue

Vedi Convenzioni